public/

A Carnevale, Ù festine

Non solo coriandoli e stelle filanti, quest’anno, per gli alunni delle classi quarte della scuola Primaria "Cappuccini" che lo scorso giovedì hanno festeggiato il carnevale rievocando gli usi e i costumi della tradizione nocese.

Dopo un lavoro di ricerca e approfondimento sul tema del carnevale, svoltosi in aula e presso la Biblioteca comunale, gli alunni (insieme alle maestre Domenica Palattella e Angela Scialpi) si sono ritrovati presso il Centro Polivalente dove, con la preziosissima collaborazione dei nonni pensionati, hanno messo su un vero festino di carnevale con abiti e danze della tradizione popolare.

Alla musica Pierino, Gianni e Nino mentre all’animazione l’inarrestabile Rocchetta con Mincuccio e Graziella: nonni super attivi che hanno fatto riviere agli alunni “ù festine” di una volta con racconti, poesie e macchiette teatrali.

“Le nostre tradizioni non vanno dimenticate, ma tramandate alle nuove generazioni – il messaggio delle maestre - al fine di recuperare e comprendere al meglio l'identità culturale del nostro paese".

Info notizia

Altre di comunità

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

15 maggio 2024

Al via i lavori per il Polo dell'Infanzia

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

Commenta questa notizia